Coordinamento
- Pierluigi Consorti (Coordinatore)
Collegio dei docenti
Descrizione e obiettivi del corso di dottorato
Il corso mira a sviluppare, con lezioni magistrali e seminariali, lo studio individuale e il confronto con i docenti del collegio, l’attitudine alla ricerca nei settori giuridici interessati, con possibilità di particolare specializzazione in uno di essi. L’impianto formativo è corroborato dall’interdisciplinarità, dall’internazionalizzazione e dall’analisi teorica e comparata. A questo fine una parte delle attività formative, svolte in comune tra gli Indirizzi, avrà come oggetto temi di portata generale rivolti alla cultura giuridica contemporanea, secondo un approccio di tipo interdisciplinare.
Curricula del corso di dottorato
Il corso di dottorato è articolato in quattro curricula, dei quali si può consultare di seguito la presentazione e il calendario didattico:
- Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale, comparazione giuridica
- Amministrazione, mercato e giustizia penale
- Diritto privato e comparato, diritto del lavoro e tradizione giuridica europea
- Impresa, diritto internazionale ed europeo, processo
Tale articolazione consente poi di integrare, sviluppare e completare le attività comuni a tutto il corso con una formazione specialistica, che si avvale delle specifiche conoscenze dei docenti coinvolti e della pluriennale esperienza maturata con il dottorato.
Informazioni utili per i dottorandi e per i docenti
Sulle pagine dedicate vengono raccolte tutte le informazioni utili per i dottorandi e per i docenti in Scienze giuridiche.
Sede amministrativa
- sede: Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15)
- email: ricerca@jus.unipi.it
Segreteria post-laurea
L’Ufficio per la gestione delle iscrizioni ai dottorati è la Segreteria post-laurea sita in largo B. Pontecorvo, 3 che osserva il seguente orario di ricevimento:
- lunedì: 9:00-11:00
- martedì: 15:30-17:30 (solo su appuntamento)
- mercoledì: 11:00-13:00
- giovedì: 11:30-13:30 (solo su appuntamento)
- venerdì: 9:00-11:00
Contatti
Per richiedere informazioni attraverso un motore di ricerca o per usare i servizi dell’area riservata di Ateneo, fare riferimento allo Sportello Virtuale dell’Università di Pisa.
- ufficio: Direzione Didattica e servizi agli studenti → Settore Laureati – Dottorati di ricerca → Ordinamenti, finanziamenti borse e contratti formazione corsi post-laurea
- sede: Complesso ex Marzotto (Edificio E, secondo piano) — largo B. Pontecorvo, 3
- fax: 050 221 0620