Corso di dottorato

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza è attivo il corso di dottorato in Scienze giuridiche.

Sul sito web di Ateneo è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato XXXVII ciclo (a.a. 2021/2022).

Coordinamento

Descrizione e obiettivi del corso di dottorato

Il corso mira a sviluppare, con lezioni magistrali e seminariali, lo studio individuale e il confronto con i docenti del collegio, l’attitudine alla ricerca nei settori giuridici interessati, con possibilità di particolare specializzazione in uno di essi. L’impianto formativo è corroborato dall’interdisciplinarità, dall’internazionalizzazione e dall’analisi teorica e comparata. A questo fine una parte delle attività formative, svolte in comune tra gli Indirizzi, avrà come oggetto temi di portata generale rivolti alla cultura giuridica contemporanea, secondo un approccio di tipo interdisciplinare.

Curricula del corso di dottorato

Il corso di dottorato è articolato in quattro curricula, dei quali si può consultare di seguito la presentazione e il calendario didattico:

Tale articolazione consente poi di integrare, sviluppare e completare le attività comuni a tutto il corso con una formazione specialistica, che si avvale delle specifiche conoscenze dei docenti coinvolti e della pluriennale esperienza maturata con il dottorato.

Informazioni utili per i dottorandi

Sulla pagina dedicata vengono raccolte tutte le informazioni utili per i dottorandi in Scienze giuridiche.

Sede amministrativa

Segreteria post-laurea

L’Ufficio per la gestione delle iscrizioni ai dottorati è la Segreteria post-laurea sita in largo B. Pontecorvo, 3 che osserva il seguente orario di ricevimento:

  • lunedì: 9:00-11:00
  • martedì: 15:30-17:30 (solo su appuntamento)
  • mercoledì: 11:00-13:00
  • giovedì: 11:30-13:30 (solo su appuntamento)
  • venerdì: 9:00-11:00

Contatti

Per richiedere informazioni attraverso un motore di ricerca o per usare i servizi dell’area riservata di Ateneo, fare riferimento allo Sportello Virtuale dell’Università di Pisa.

  • ufficio: Direzione Didattica e servizi agli studenti → Settore Laureati – Dottorati di ricerca → Ordinamenti, finanziamenti borse e contratti formazione corsi post-laurea
  • sede: Complesso ex Marzotto (Edificio E, secondo piano) — largo B. Pontecorvo, 3
  • fax: 050 221 0620