Tutorato

Docenti tutor

L’attività di tutorato dei docenti rientra tra i compiti istituzionali dei professori di I e II fascia e dei ricercatori come parte integrante dell’impegno didattico previsto dalla normativa vigente (come da Art. 3 del Regolamento sul tutorato).

Il docente tutor è assegnato dal dipartimento agli studenti dei corsi di studio di cui è dipartimento di riferimento, immediatamente dopo il termine del 1° semestre del 1° anno (come da Art. 4 del Regolamento sul tutorato).

Tabelle di assegnazione delle matricole ai docenti del dipartimento

Gli orari di ricevimento e di tutorato dei docenti sono consultabili dalla pagina Docenti della rubrica telematica d’Ateneo UniMap.

Tutorato di accoglienza e d’aula – Tutorato alla pari

A partire da settembre 2020 sarà attivo un servizio di Tutorato d’accoglienza rivolto alle matricole di tutti i CdS del Dipartimento. Appena disponibili, saranno pubblicati i dettagli utili.

Il servizio di tutorato alla pari offre un supporto alle esigenze di percorso e alle problematiche incontrate dagli studenti.

Alcuni studenti senior selezionati sono a disposizione dei colleghi per agevolare i contatti con docenti e segreterie, facilitare la soluzione delle varie difficoltà che possono ostacolare il percorso universitario e svolgere la funzione di mediazione verso gli uffici competenti per i casi più complessi.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza possono comunicare con i tutor alla pari mediante lo Sportello Virtuale di Ateneo attenendosi alle seguenti indicazioni:

  1. collegarsi allo Sportello Virtuale
  2. accedere all’area personale (collegamento sulla destra)
  3. inserire le proprie credenziali di Ateneo
  4. selezionare il pulsante “Tutorato alla pari”
  5. scrivere il titolo e il testo del quesito (ticket) che si vuole porre ai tutor

Il tutor prenderà in carico la richiesta e risponderà in tempi rapidi.