Progetti di didattica speciale / Student Centred Learning (SCL)

Il Dipartimento è impegnato — in coerenza con il cosiddetto processo di Bologna — a implementare progetti di didattica speciale / Student Centred Learning (SCL), volti non solo all’acquisizione di conoscenze ma anche allo sviluppo della creatività, delle capacità critiche, della propensione a prendere iniziative, attraverso varie tecniche di apprendimento attivo (problem-based learning, task-based learning, learning by doing, group learning), promosse anche dalla CRUI.

Nell’anno accademico 2021-2022 la proposta rivolta agli studenti e alle studentesse è molto ricca e si articola in due laboratori (SimuLabVerso la clinica legale: studenti protagonisti ed esperti accompagnatori e ActioOfficina per l’argomentazione e la scrittura giuridica), seminari sulla metodologia della ricerca giuridica e introduzione alle risorse bibliotecarie generali e specifiche, corti fittizie, seminari per lo sviluppo di abilità e competenze utili nel percorso degli studenti (ad esempio come si scrive un paper, come si prepara una tesi di laurea, come si prepara una presentazione).