Progetti di didattica speciale / Student Centred Learning (SCL)

Il Dipartimento è impegnato — in coerenza con il cosiddetto processo di Bologna — a implementare progetti di didattica speciale / Student Centred Learning (SCL), volti non solo all’acquisizione di conoscenze ma anche allo sviluppo della creatività, delle capacità critiche, della propensione a prendere iniziative, attraverso varie tecniche di apprendimento attivo (problem-based learning, task-based learning, learning by doing, group learning), promosse anche dalla CRUI.

Nell’anno accademico 2023-2024 la proposta rivolta agli studenti e alle studentesse è molto ricca e si articola in due progetti ricchi di attività laboratoriali: Actiones e E-LEGAL LAB – Il diritto incontra le nuove tecnologie e i sistemi di AI.

Nell’anno accademico 2022-2023 i progetti messi in campo sono stati SimuLab e Actio.