Summer/Winter School

Nel 2020 il Dipartimento di Giurisprudenza ha attivato due Winter School, che hanno ottenuto rilevanza internazionale ed un numero cospicuo di studenti iscritti.

Nell’ambito del Modulo Jean Monnet Solidarity in European Union Law (SoEULaw), a febbraio 2020 è stata attivata una Scuola il cui intento è stato quello di approfondire l’applicazione del principio della Solidarietà come una delle possibili soluzioni a molti degli attuali problemi che l’Unione Europea si trova a fronteggiare: gestione delle immigrazioni, rifugiati, disastri naturali e causati dall’uomo, terrorismo, cambiamento climatico. La Scuola ha fornito agli studenti gli strumenti utili allo studio e all’approfondimento del tema della solidarietà in ogni ambito di applicazione dell’Unione Europea.

Le attività svolte sono disponibili alla pagina del Modulo JM SoEULaW ad esso dedicata.

Nel mese di ottobre 2020 è stata attivata una Scuola sul tema dei cambiamenti climatici “Governing climate resilient cities. Challenges, opportunities and best practices ” il cui successo ha portato alla realizzazione di una nuova edizione sullo stesso tema, per l’a.a. 2020-2021, con lezioni impartite in modalità telematica. L’attivazione sarà pubblicata alla pagina UNIPI dedicata alle Summer Winter School.