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Informazioni utili e modulistica

Portale di Ateneo

Sul portale Dottorato di ricerca di Ateneo sono disponibili le informazioni per i dottorandi su molti aspetti generali del corso di dottorato.

Regolamenti di Ateneo

Sull’Albo ufficiale di Ateneo sono consultabili il Regolamento di Ateneo sul dottorato di ricerca e il Regolamento interno del corso di dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.

Istruzioni e modulistica per dottorandi

Richiesta di Nulla Osta per lo svolgimento di una missione (in Italia e/o all'estero inferiore a 15 giorni)
  1. Se si richiede il rimborso delle spese di missione, verificare preliminarmente con la segreteria dell’«Unità Ricerca» (tramite mail: ricerca@jus.unipi.it) la disponibilità dei fondi per la copertura dei costi di missione ammissibili. Se per il rimborso si utilizzano fondi diversi da quelli specifici del Dottorato, ottenere nulla osta del titolare dei fondi.
  2. In ogni caso, ottenere il parere favorevole del proprio Supervisore.
  3. Predisporre richiesta motivata allegando i documenti a supporto (esempio: locandina del Convegno, invito a partecipare a una riunione, …), il parere positivo del proprio Supervisore (punto 2) e, se ricorre l’ipotesi, l’eventuale nulla osta del titolare dei fondi.
  4. Vai qui per la compilazione della richiesta; l’Unità Ricerca provvederà a chiedere e ottenere il «Nulla osta» del Coordinatore.
  5. L’«Unità ricerca» trasmette al richiedente il «Nulla osta» del Coordinatore; quindi, il dottorando procederà attraverso il portale Missione alla compilazione della richiesta; l’autorizzazione spetta al Direttore del Dipartimento. Le fasi successive avvengono attraverso comunicazioni via email inviate automaticamente dal portale Missioni.
  6. All’esito della missione, seguire la prassi prevista dal portale Missioni (vedi tutorial) per comunicare l’avvenuta missione ed eventualmente procedere alla richiesta di rimborso delle spese.
  7. Nota Bene: in caso di rimborso spese, i giustificativi originali analogici devono essere anche consegnati all’Unità Ricerca del Dipartimento.
Richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di un periodo di soggiorno all'estero presso istituzioni di ricerca straniere (superiore a 15 giorni)
  1. Ottenere il parere favorevole del proprio Supervisore circa la coerenza del soggiorno con il proprio percorso formativo.
  2. Verificare con la segreteria dell’«Unità Ricerca» (tramite mail: ricerca@jus.unipi.it) la disponibilità dei fondi
    1. per la copertura dei costi di missione ammissibili (viaggio di andata e ritorno);
    2. per la maggiorazione della borsa.
  3. Vai qui per la compilazione della richiesta formale indirizzata al Coordinatore precisando:
    1. Periodo esatto di soggiorno all’estero, luogo e struttura di riferimento (allegare documentazione a supporto della motivazione).
    2. Se si richiede o non si richiede la maggiorazione della borsa.
    3. Se si richiede o non si richiede rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno.
    4. Nota bene: Il regolamento di ateneo sullo svolgimento delle missioni, dispone che in caso di maggiorazione della borsa, si possono rimborsare solo le spese di andata e ritorno (la sede estera diventa «sede di lavoro» per il periodo in questione: è possibile chiedere di svolgere missioni in partenza e con ritorno presso quella sede). In assenza di maggiorazione della borsa, si possono invece rimborsare tutte le spese di missione (anche vitto, alloggio). Durante il periodo di soggiorno all’estero, il dottorando può utilizzare il proprio «budget 10%».
    5. Indicare eventuali precedenti periodi di soggiorno all’estero già effettuati nell’ambito del percorso formativo di dottorato (precisare le date di inizio e fine dei singoli eventuali precedenti soggiorni).
  4. L’«Unità ricerca», all’esito dell’istruttoria, trasmette al richiedente l’autorizzazione del Collegio/Coordinatore.
  5. Il dottorando procederà, attraverso il portale Missione, alla compilazione della richiesta di missione per l’autorizzazione da parte del Direttore. Le fasi successive seguiranno la prassi prevista per le missioni.
  6. Per ottenere la maggiorazione della borsa, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Collegio/Coordinatore, il dottorando dovrà anche aprire un ticket tramite lo Sportello virtuale al fine di inviare la documentazione necessaria (Modulo di autorizzazione in formato PDF) relativa alla richiesta di maggiorazione della borsa di studio, e seguire tutte le indicazioni presentate qui
Richiesta di proroga per la presentazione della tesi (DM 226/2021, art. 8, c. 6)
  1. Ottenere il parere favorevole del proprio Supervisore circa la necessità della proroga;
  2. Vai qui per la compilazione della richiesta formale indirizzata al Coordinatore, precisando il numero di mesi necessari e la motivazione (allegare eventuale documentazione a supporto della motivazione);
  3. Nota bene: il regolamento di ateneo sul dottorato di ricerca dispone che il dottorando, durante l’ultimo anno di corso, può richiedere, per una sola volta e per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi di dottorato nei tempi previsti dal regolamento medesimo, una proroga della durata massima di dodici mesi. La proroga può essere concessa dal Collegio dei docenti senza ulteriori oneri finanziari.
  4. La delibera del Collegio viene trasmessa d’ufficio (senza necessità di intervento da parte del richiedente) all’Ufficio dottorato di Ateneo, quest’ultimo verifica la regolarità della procedura e quindi comunica all’istante l’esatta durata del periodo di proroga effettivamente concesso.
  5.  Nota bene: per le proroghe richieste dagli iscritti e iscritte nell’a.a. 2022/23 al terzo e ultimo anno di corso, l’Ateneo ha stabilito che le richieste vengano inoltrate dal 1° aprile 2023 al 30 giugno 2023 al Coordinatore (utilizzando il modulo cliccabile qui), motivando adeguatamente la necessità di completare il lavoro finale di ricerca. Il Collegio delibererà entro il 20 luglio 2023 in ordine all’accoglimento ovvero al diniego dell’istanza e comunicherà l’esito all’Ufficio dottorato di Ateneo, che darà comunicazione ufficiale dell’eventuale nuovo termine direttamente al richiedente; finché non riceve tale comunicazione, il richiedente non è tenuto alla consegna della tesi. 
Richiesta di autorizzazione a svolgere attività extra dottorali (DM 226/2021, art. 12 e Regolamento di Ateneo, art. 14)
  1. La frequenza al dottorato richiede un impegno esclusivo e a tempo pieno.
  2. Il Collegio dei docenti può autorizzare lo svolgimento di attività extra dottorali che a) consentano di acquisire competenze relative all’ambito formativo e b) siano compatibili con il proficuo svolgimento delle attività dottorali.
  3. Il dottorando deve presentare domanda al Coordinatore e al proprio Supervisore prima di iniziare l’attività lavorativa: riceverà risposta entro 10 giorni.
  4. La domanda si presenta compilando l’apposito modulo. Sarà cura dell’ufficio ricerca del Dipartimento trasmetterne copia per conoscenza all’Ufficio dottorato e al Direttore del Dipartimento
  5. Se la domanda è accolta, il dottorando è autorizzato a svolgere contemporaneamente l’attività extra insieme alla formazione dottorale.
  6. L’inizio di un’attività nelle more dell’attesa dell’autorizzazione richiesta e lo svolgimento di attività lavorative non previamente autorizzate, comportano l’avvio di un procedimento disciplinare
  7. Solo per i nuovi immatricolati che all’atto dell’immatricolazione già svolgono un’attività che non permette di assumere l’impegno dottorale a tempo pieno ed esclusivo: costoro devono fare domanda di autorizzazione al più presto, e possono continuare a svolgere la propria attività finché non ricevono la comunicazione dell’autorizzazione o del diniego. Sono pertanto tenuti a compilare la richiesta di autorizzazione anche se hanno già comunicato questa circostanza all’atto dell’immatricolazione. In caso di risposta positiva, possono continuare a svolgere contemporaneamente l’attività contemporaneamente alla formazione dottorale. In caso di diniego, hanno sette giorni di tempo per comunicare se intendono continuare a frequentare il dottorato rinunciando all’attività oppure rinunciare a quest’ultima e quindi frequentare il dottorato (in tal caso, è necessario compilare l’apposito modulo). In assenza di comunicazione, si dispone senz’altro la decadenza dal dottorato.
Verifica attività formative / Passaggio di anno (Regolamento di Ateneo, art. 15)
Entro la fine di ciascun anno di Corso, il Collegio dei docenti verifica il completamento delle attività formative sulla base di una relazione presentata al proprio Supervisore da ciascun/a dottorando/a. La relazione va presentata compilando l’apposito modulo, e che dovrà poi essere sottoscritto e completato dal Supervisore, cui spetta l’onere di ricevere il parere del Comitato scientifico curriculare.
Ammissione all'esame finale / Consegna della Tesi (Regolamento di Ateneo, art. 19)
  1. Entro la fine del suo ultimo anno (comprensivo di eventuali proroghe già autorizzate), il/la dottorando/a deve consegnare la tesi al Collegio dei docenti del Corso. Può farlo compilando questo modulo.
  2. Se il/la dottorando/a ha già ricevuto il parere scritto del proprio Supervisore, può allegarlo; altrimenti il parere verrà reso in separata sede.
  3. Il Collegio delibererà entro venti giorni l’approvazione della tesi; in caso positivo la trasmetterà a due valutatori esterni per gli adempimenti successivi.
Dottorato in cotutela (Regolamento di Ateneo, art. 25)
  1. I dottorandi e le dottorande, entro il loro secondo anno di corso, possono chiedere di frequentare il dottorato in cotutela per la realizzazione della loro tesi (“in uscita“) chiedendo l’attivazione di una convenzione con un ateneo straniero. La proposta deve essere avanzata dal supervisore compilando questo modulo.
  2. La proposta di attivazione di una convenzione di cotutela “in entrata” può essere proposta da qualsiasi membro del Collegio dei docenti, compilando questo modulo.

Modulistica per docenti

Verbale esame finale

Scheda valutazione tesi (per valutatori esterni): fac simile

Modulo rimborso spese esame finale per commissari esterni – MIses: per ottenere il rimborso spese occorre compilare, firmare e corredare di giustificativi di spesa il modulo e inviarlo a ricerca@jus.unipi.it

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