Amministrazione, mercato e giustizia penale

Presentazione

Il curriculum Amministrazione, mercato e giustizia penale è volto alla ricerca e all’elaborazione critica dei profili giuridici connessi ai rapporti tra amministrazione e cittadini e ai sempre più complessi mutevoli rapporti tra amministrazione e mercato, approfondendo l’effettività delle discipline giuridiche di prevenzione e di repressione. La progettualità scientifica sottesa al curriculum presuppone l’analisi degli istituti di volta in volta coinvolti nella prospettiva del cosiddetto public enforcement offerto dal sistema amministrativo e penalistico, sostanziale e processuale.

Il percorso formativo prevede studio individuale e partecipazione ad attività formative trasversali erogate dall’Università per tutti i dottorandi e le dottorande, ad attività formative trasversali erogate per tutti i dottorandi e le dottorande del Corso di dottorato, e infine attività formative specifiche previste per i dottorandi e le dottorande del curriculum. Le attività formative consistono in lezioni magistrali, lezioni frontali, attività seminariali, laboratori, partecipazione a gruppi di ricerca, attività di tutorato e di didattica integrativa, scrittura di report e saggi  e prevedono la scrittura e la discussione di un elaborato scritto conclusivo del percorso (tesi di dottorato):

• IUS03 – Diritto agrario
  • IUS05 – Diritto dell’economia
  • IUS09 – Diritto pubblico
  • IUS10 – Diritto amministrativo
  • IUS16 – Diritto processuale penale
  • IUS17 – Diritto penale

In considerazione dei percorsi di ricerca dei professori aderenti al Curriculum, a partire dall’a.a. 2019-2020 si è deciso di inaugurare un filone di studio del Dottorato dedicato al tema dell’Emergenza nel diritto, articolato nel I Ciclo “Diritto, Diritti ed Emergenza sanitaria”, nel II Ciclo “Disastri e danni ambientali”, e in altri futuri Cicli in progettazione.

Alfredo Fioritto

Dottorandi

XXXVII ciclo (a.a. 2021-2022)

Federica Canepa, Angela Anna Antonia Giovinazzo, Sara Riccardi, Giulia Trotta

XXXVI ciclo (a.a. 2020-2021)

Nicolò Di Paco, Marco Fontana, Valeriana Forlenza, Mariagisa Landolfi, Rachele Natali

XXXV ciclo (a.a. 2019-2020)

Marco Bevilacqua, Laura Notaro, Giulio Profeta, Laura Ricci, Alice Savarino

XXXIV ciclo (a.a. 2018-2019)

Chiara Cassano, Giorgio Martino, Andrea Vignini

Calendario delle attività 2021-2022

Gennaio 2022
26 gennaio ore 11.00
Itinerari dell’amministrazione consensuale: gli accordi amministrativi
presiede Alfredo Fioritto
presentazione Emiliano Frediani (Università di Pisa)
relazione Giulio Profeta (Università di Pisa)
discussant Alfredo Moliterni (Università di Roma La Sapienza)
Interventi dei dottorandi
Febbraio 2022
18 febbraio ore 15.00
Presentazione del volume “Le società in house”
Introduce e presiede  prof.ssa Michela Passalacqua (Università di Pisa)
Indirizzo di saluto dott.ssa Alessandra Sartore (Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze)
Ne discutono prof. Marcello Clarich (Università di Roma La Sapienza), dott.ssa Anna Argentati (AGCM), dott. Giancarlo Montedoro (Presidente della VI Sezione del Consiglio di Stato, dott. Angelo Bax (Presidente f.f. della Sezione giurisdizionale per la Toscana)
Conclude Alfredo Fioritto (Università di Pisa)
Marzo 2022
11 marzo ore 15.00-17.00
Le nuove frontiere della pubblica amministrazione. Sfide di buon governo ed esigenze di perimetrazione
presiede  Prof. Alfredo Fioritto (Università di Pisa)
relazione Dott. Marco Bevilacqua (Università di Pisa)
ne discute  Prof. Fabrizio Fracchia (Università Bocconi di Milano)
17 marzo ore 11.00-13.00
Il diritto penale coloniale europeo nell’Età degli Imperi. La modernità del punire nella gestione penale dell’alterità?
preside Prof. Antonio Vallini ( Università di Pisa)
relazione Dott.ssa Laura Ricci (Università diPisa)
Discussant Prof.  Michele Pifferi (ordinario di Storia del diritto, Università di Ferrara) e Prof. Alessandro Spena (ordinario di Diritto penale, Università di Palermo)
18 marzo ore 15.00 – Aula IV Palazzo della Sapienza, Pisa
Presentazione del volume Administrative Justice fin de siècle
Introduce e coordina Prof. Alfredo Fioritto (Università di Pisa)
ne discutono Prof. Marco Mazzamuto (Università di Palermo) e  Prof. Giacinto Della Cananea (Università Bocconi di Milano)
conclude Prof. Fabio Merusi
Locandina
25 marzo ore 15.00 – Aula IV Palazzo della Sapienza, Pisa [seminario in modalità mista]

La transazione amministrativa: riflessi e prospettive. Un dialogo fra struttura e funzione.
Coordina Prof. Alfredo Fioritto (Università di Pisa) e introduce Prof.ssa Valentina Giomi (Università di Pisa)
Ne discutono: Prof. Giulio Napolitano (Università di Roma Tre), Prof.ssa Paola Chirulli (Sapienza Università di Roma), Cons Stefano Fantini (Consigliere di Stato)
Riflessioni di sintesi: Prof. Alberto Massera (Università di Pisa)
In occasione dell’incontro sarà presentato il volume La transazione amministrativa di Antonio Cassatella, Napoli 2020