Diritto internazionale privato e processuale

SimuLab – Verso la clinica legale: studenti protagonisti ed esperti accompagnatori

Progetto di Diritto internazionale privato e processuale

• Docente: Simone Marinai
  • Corso: Diritto internazionale privato e processuale

Il corso è rivolto all’esame dell’oggetto e dello scopo del diritto internazionale privato e processuale, dei meccanismi di coordinamento tra le sue fonti (legge n. 218/1995, convenzioni internazionali, regolamenti UE), dei principali strumenti di cui lo stesso si serve per la determinazione della legge applicabile, della giurisdizione competente e per il riconoscimento delle decisioni straniere.

Le lezioni frontali verranno integrate con seminari durante i quali gli studenti saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo.

I seminari saranno di due tipi:

1. seminari con il coinvolgimento di esperti ed operatori del diritto (ad esempio, professori universitari anche di altri SSD in modo da favorire un approccio multidisciplinare, notai, giudici, avvocati, ufficiali di stato civile) in grado di fornire un contributo significativo alla luce della loro esperienza professionale. Considerato che il corso viene normalmente seguito da studenti che sono prossimi alla laurea, l’intervento dei predetti esperti potrà essere utile anche in un’ottica di orientamento in uscita;
  2. seminari in cui gli studenti sono chiamati a svolgere esercitazioni. Più specificamente, le esercitazioni potranno riguardare singoli istituti di parte speciale (ad esempio, in materia di obbligazioni contrattuali, obbligazioni extracontrattuali, controversie matrimoniali, successioni, riconoscimento di status familiari costituiti all’estero, ecc.), mediante i quali potranno essere applicate e quindi anche meglio comprese le nozioni di teoria generale fornite durante le lezioni frontali. Al fine di facilitare la scelta degli istituti da approfondire, nelle prime lezioni del corso verrà proposto un elenco di casi giurisprudenziali e/o argomenti in modo da fornire spunti per le ricerche che gli studenti dovranno svolgere autonomamente (individualmente o in gruppi), prima di partecipare alle esercitazioni in classe. Le ricerche dovranno concretizzarsi in brevi componimenti scritti che poi verranno esposti in classe dagli studenti e discussi congiuntamente. In questo modo, verrà stimolata la partecipazione degli studenti, l’abitudine alla ricerca scientifica ed all’analisi critica delle questioni giuridiche affrontate, l’abitudine a mettere per iscritto i risultati della ricerca, la capacità di esporre in pubblico e discutere congiuntamente i temi affrontati. I casi giurisprudenziali oggetto delle esercitazioni potranno consentire anche di organizzare simulazioni processuali da discutere in contraddittorio.

Considerato, infine, che il corso è normalmente frequentato da un numero significativo di studenti Erasmus, al fine di favorire l’inserimento didattico di questi ultimi, è previsto il loro coinvolgimento anche mediante esercitazioni aventi ad oggetto casi che consentano di valorizzare le specificità delle normative internazional-privatistiche dell’ordinamento giuridico dei rispettivi Stati di provenienza.

Relazione sulle attività svolte nell’a.a. 2021/22 (Prof. S. Marinai)

Durante le lezioni di diritto internazionale privato e processuale sono stati invitati alcuni relatori esterni: il dott. Nicoletti, magistrato, ha trattato delle questioni internazionalprivatistiche nell’esercizio della funzione giurisdizionale; il dott. Anzellotti, notaio, ha affrontato il tema delle questioni internazionalprivatistiche nell’esercizio della funzione notarile; infine, l’avv. Isnardi, del Foro di Milano, ha trattato della Brexit ed il diritto internazionale privato, muovendo riflessioni alla luce della prassi applicativa.

Anche alla luce delle considerazioni e riflessioni introdotte dagli esperti, gli studenti frequentanti hanno svolto relazioni scritte che, dopo essere state messe a disposizione della classe sulla piattaforma Teams, sono state esposte dai rispettivi autori e discusse nelle ultime quattro lezioni del corso.