SimuLab 2021-2022

Nei corsi pilota partecipanti al progetto nel primo semestre dell’a.a. 2021-2022 (Criminologia; Diritto agrario; Diritto del lavoro; Diritto internazionale privato e processuale; Diritto processuale penale), le tradizionali lezioni frontali sono state integrate da seminari che hanno visto la collaborazione di esperte/i e professioniste/i del diritto (avvocate/i, notai/e, magistrati/e, ufficiali dello stato civile, operatori e operatrici dell’assistenza vittime), consentendo di cogliere la dimensione pratica del diritto e di avvicinare studentesse e studenti al mondo esterno all’Università, anche per il tramite di modalità innovative di didattica, quali flipped classroom, simulazione e messa in scena di procedure, elevator pitch, lavori di gruppo con presentazioni collettive, giochi di ruolo.

In questa prospettiva è stata proposta la redazione di atti giuridici a partire da casi pratici, sono state condotte ricerche giurisprudenziali per rispondere a quesiti giuridici e praticate simulazioni di erogazione di servizi giuridici con approccio peer to peer.

I seminari sono stati condotti in modo innovativo per rendere studentesse e studenti protagonisti attivi della didattica, proponendo un metodo di apprendimento basato sull’esperienza pratica.

Alcune attività potranno essere ulteriormente sviluppate con l’ausilio di tutor che accompagnino nella preparazione e nella presentazione dei risultati del percorso seminariale, realizzati in modo individuale o in gruppo con modalità innovative (presentazioni power point; elaborati grafici, papers, filmati), che saranno poi pubblicati sulla pagina web del progetto.

Con la fine del primo semestre si sono concluse le attività di didattica speciale attivate nell’ambito del progetto “Verso le cliniche legali” che hanno coinvolto studenti e studentesse di diversi insegnamenti dei corsi di laurea nelle materie giuridiche.

Gli esiti sono stati positivi tanto in termini di coinvolgimento attivo quanto per la qualità dei lavori che sono stati presentati da studenti e studentesse ad esito del percorso: in queste settimane, infatti, è in corso la raccolta dei lavori che sono stati ritenuti più significativi i quali verranno pubblicati a breve in un e-book open access.

Per la sintesi delle attività svolte consultare la pagina degli insegnamenti interessati.

Dal 14/11/2022 è disponibile l’ebook Verso la clinica legale: studenti protagonisti ed esperti accompagnatori. Esperienze di didattica innovativa nelle materie giuridiche. Il volume, curato dalla professoressa Valentina Bonini, raccoglie i lavori degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato alle attività organizzate nell’àmbito della terza edizione di SimuLab – Laboratorio di Didattica del Diritto, progetto di didattica innovativa coordinato dalla professoressa Enza Pellecchia.