cherubino

Il divario retributivo di genere: le tecniche normative e gli strumenti di contrasto

L’11 e il 18 aprile 2024, alle ore 14:00, presso l’Aula B1 del Polo Piagge, nel Corso di Diritto del lavoro II tenuto dal Prof. Pasqualino Albi e dalla Dott.ssa Francesca Grasso, si svolgeranno a Pisa due seminari organizzati nell’ambito del Progetto Speciale per la Didattica 2023/2024, coordinato dalla Prof.ssa Elettra Stradella, “Conoscere e riconoscere la violenza di genere: una sfida per giuristi e giuriste di oggi”.
Nel seminario del prossimo 11 aprile sarà approfondito il tema del divario retributivo di genere, nella consapevolezza che l’indipendenza economica delle donne svolge un ruolo fondamentale nel percorso di fuoriuscita da situazioni di violenza di genere e domestiche. Durante l’incontro saranno analizzate le principali cause socioeconomiche del complesso fenomeno del gender pay gap e le possibili tecniche per il superamento dello stesso, esaminando le potenzialità dei più recenti interventi normativi (come la direttiva (UE) n. 2023/970, volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne attraverso la trasparenza retributiva e le modifiche introdotte dalla l. n. 162/2021 al d.lgs. n. 198/2006, c.d. Codice delle Pari Opportunità) nonché il ruolo delle parti sociali nei processi negoziali finalizzati a colmare i differenziali retributivi tra uomini e donne.
L’incontro, coordinato dal Prof. Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Pisa, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Valeria Ronzitti, General Secretary di SGI Europe, e del Dott. Giuseppe Ippolito, Responsabile Relazioni Industriali e Amministrazione del personale di Iren s.p.a.
Sarà possibile seguire il seminario da remoto collegandosi al seguente link: https://www.jus.unipi.it/live/240411-divario-retributivo
Torna in cima