cherubino

Verso lo Spazio europeo dei dati sanitari. Prime lezioni dal Progetto “Pensami”

L’incremento esponenziale nell’uso dell’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati relativi alla salute solleva quesiti fondamentali, che spaziano dalla organizzazione dei sistemi di salute pubblica nel quadro dell’Unione Europea al diritto e all’etica della cura e della ricerca.
“Verso lo spazio europeo dei dati sanitari” nasce dall’esperienza di un gruppo di ricercatori di varie discipline coinvolti nel progetto PENSAMI, desiderosi di fare il punto sullo stato dell’arte e le prospettive dell’uso dell’intelligenza artificiale nella pratica medica e nell’organizzazione dei sistemi sanitari.
Quali sono le applicazioni effettive e rilevanti dell’intelligenza artificiale in campo medico e sanitario? In che modo gli sviluppatori possono assicurare che etica, fiducia, robustezza siano inscritti nella filiera dello sviluppo, dall’ideazione alle applicazioni sul campo, passando per la sperimentazione?
Quali saranno le ripercussioni sull’assistenza sanitaria del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale che l’Unione Europea si appresta ad emanare?
“Verso lo spazio europeo dei dati sanitari” unisce ingegneri informatici, medici, giuristi, eticisti nell’obiettivo di approfondire il potenziale dell’intelligenza artificiale e dei data space nella ricerca sanitaria.

Per iscrizioni: https://sites.google.com/ftgm.it/pensami

Info: pensami@ftgm.it

locandina

Torna in cima