Insegnamento di Fondamenti di diritto privato, profili di diritto comparato, di diritto del lavoro e diritto romano

Descrizione del corso

Il corso si svolgerà attraverso lezioni magistrali, discussioni seminariali e attività laboratoriali finalizzate a fornire ai dottorandi e alle dottorande del curriculum interessato un aggiornamento costante sulle principali tematiche pertinenti il loro percorso formativo, focalizzate sull’analisi dei fondamenti del diritto privato, sui profili di diritto privato comparato, di diritto del lavoro e di diritto romano. Il Corso terrà conto degli obiettivi proposti dal PNRR. L’obiettivo è quello di garantire ai dottorandi adeguate basi interdisciplinari, anche al fine della redazione della tesi finale.

Eventuale curriculum di riferimento

• DIRITTO PRIVATO E COMPARATO, DIRITTO DEL LAVORO E TRADIZIONE GIURIDICA EUROPEA.

Numero di ore sull’intero ciclo e periodo di svolgimento

21 novembre ore 15 – Palazzo della Sapienza – Aula Magna Storica
1.D. Argomentare e difendere in giudizio: questioni vecchie e nuovesaluti introduttivi di Francesco Dal Canto e Aldo Petrucci, intervengonoAlessandro Traversi (Foro di Firenze) La difesa scritta, Gianluca Sposito (Università di Urbino) La cd. retorica visuale, Vincenzo Di Maggio (Consiglio Nazionale Forense) ‘Problem solving’ e pianificazione del discorso nella formazione forense, introduce e modera Federico Procchi

28 novembre ore 16 – Palazzo Ricci – Sala seminari, 3.B. Discussione docenti/dottorandi sui  volumi di Calabresi, Il costo degli incidenti e Rodotà, Il problema della responsabilità civile introducono Valentina Calderai e Giulia Puleio

5 dicembre 1.C. The Consumer Welfare Hypothesis in Law and Economic, llezione di Fabrizio Esposito (Università Nova di Lisbona) introduce Valentina Calderai

12 dicembre ore 15 – Palazzo Ricci – Sala seminari 3.B. Discussione sul volume di Busnelli, La lesione del credito da parte di terzi, introduce Chiara Favilli

16 dicembre ore 15 3.B. Discussione sul volume di von Jhering, Della “culpa in contrahendo” ossia del risarcimento del danno nei contratti nulli o non giunti a perfezione (trad. it. a cura di F. Procchi, Napoli 2005) introduce Federico Procchi

13 gennaio ore 16,  Stampa 3D e responsabilità civile seminari di presentazione delle ricerche dei dottorandi interviene Lorenzo Corea discussant Andrea Bertolini (SSSUP)

21 gennaio ore 15.00,L’interesse del minore seminari di presentazione delle ricerche dei dottorand interviene Rachele Zamperini discussant Claire Fenton-Glynn (Cambridge)

25 gennaio ore 15.00 Third Party Litigation Funding: schemi operativi, questioni e prospettive evolutive in Italia seminari di presentazione delle ricerche dei dottorandi interviene Michele Munari, discussant Elena D’Alessandro (Università di Torino)

1° febbraio ore 11.00, Palazzo Ricci – Sala seminari 1.B. La giustizia del beneficio, lezione di Umberto Izzo

1° febbraio ore 15.00, Palazzo Ricci – Sala seminari 3.B. Discussione sulla voce di Castronovo, Obblighi di protezione (Enc. Treccani, 1991) introduce Federico Azzarri

8 febbraio ore 15.00 1.B. Ciclo di lezioni su responsabilità civile e nuove tecnologie Liability Rules for Artificial Intelligencelezione di Andrea Bertolini (SSSUP)

22 febbraio ore 14,30, modalità mista 1.B. Ciclo di lezioni su responsabilità civile e nuove tecnologia, Responsabilità per la circolazione di veicoli con guida autonoma, lezione di Enrico Al Mureden (Università di Bologna) e Andrea Bertolini (SSSUP)

1° marzo ore 16.00,  (online) 3.B. Discussione sul volume di Venezian, Danno e risarcimento fuori dei contratti, introduce Alessandro Ciatti Caimi (Università di Torino)

5 aprile, 1.D. La responsabilità per rappresentanza apparente nei rapporti del contraente con l’imprenditore lezione di Maria Miceli (Università di Palermo)

19 aprile ore 16, 1.D. Riflessioni sulla responsabilità patrimoniale e personale della donna: prospettive di comparazione verticale e orizzontale  lezione di Rosanna Ortu (Università di Sassari)

28 aprile 1.D. European Health Law and Technologies:  PhD Seminar series (I), programma da definire

5 maggio 1.D. European Health Law and Technologies:  PhD Seminar series (II) Health, biometric and genetic data in criminal proceedings seminario di Benedetta Galgani e Gianluca Borgia

19 maggio 1.D. European Health Law and Technologies:  PhD Seminar series (III) intervengono Luca Gori, A contribution to the theory of R&D investments, Arianna Neri (Watson Farley & Williams), Does the current European Intellectual Property Rights system adequately facilitate innovation in the field of bio-sciences?

9 giugno 1.D. European Health Law and Technologies:  PhD Seminar series (IV) Nanomedicine applied to gene therapy and genomic editing seminario di Vittoria Raffa (Università di Pisa)

16 giugno 1.D. European Health Law and Technologies:  PhD Seminar series (V) intervengono Francesca Martines, Universal Access to Innovative Treatments, Carmelo De Maria (Università di Pisa), Medical Devices Markets in Developing Countries

21 giugno 3.D. Jhering, Der Kampf ums Recht, seminario in inglese di Wolfgang Hau (in comune con il Dottorato in Diritto, persona e mercato, dell’Università di Torino) introduce Elena D‘Alessandro

28 settembre, luogo e orario da definire, incontro con il Prof. Rizzo, per la discussione del volume A. Rizzo,  La causalità civile.

8 novembre 2023, incontro col Prof. Dr. Sebastian Lohsse (Universität Münster), Introducono e moderano: Prof. Aldo Petrucci, Prof. Federico Procchi

Docente responsabile

Elena Bargelli