cherubino

Il Dipartimento di Giurisprudenza partecipa a BRIGHT NIGHT

il Dipartimento di Giurisprudenza sarà presente alla manifestazione Bright Night-La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori (https://www.bright-night.it/) con tre talk in tre “piazze della ricerca” che animeranno la città.

Ore 18:30 Palazzo della Sapienza
Se è ecologico, allora è un buon tributo! – Brunella Bellè – Stefania Scarascia Mugnozza

19:30 Piazza Santa Caterina

La carne “coltivata” è sostenibile? – Eleonora Sirsi

19.30  Piazza dei Cavalieri

Verso un contratto sociale per Internet – Gianluca Conti 

 

Di seguito gli abstract dei tre interventi:

19:30 Piazza Santa Caterina

La carne “coltivata” è sostenibile? – Eleonora Sirsi

“Se sia eticamente lecito nutrirsi di carne è un quesito non nuovo che oggi interseca i temi più sensibili dell’ambientalismo – in specie quello dell’emergenza climatica – e coniuga le istanze legate alla sofferenza degli animali, “esseri senzienti”, negli allevamenti intensivi, presenti in vasti settori dell’opinione pubblica e fatte proprie dai consumatori critici nei paesi sviluppati. Nella ricerca del nutrimento “perfetto” che  deve oggi entrare nel calco della sostenibilità,  rispondendo alle necessità nutrizionali e di sicurezza per la salute senza danneggiare gli equilibri ecologici e la conservazione delle risorse naturali, vengono percorse strade diverse e talora opposte che conducono a rivolgere lo sguardo verso la  “tradizione” e il  passato attraverso una critica alle trasformazioni della modernità e ad appellarsi ai consumatori per un ruolo attivo nella difesa  del pianeta o, al contrario,  puntano sulla promessa – e sulla scommessa – tecnologica , ma c’è una sostanziale concordanza sulla opportunità di una diminuzione del consumo di carne a vantaggio di altri alimenti ugualmente idonei a fornire il fabbisogno proteico. Senonché, al numero crescente di coloro che   adottano un regime vegetariano o vegano e al ridimensionamento della presenza della carne nella dieta dei consumatori occidentali, si contrappone il costante aumento del consumo globale di carne e un’analoga prospettiva della domanda nei prossimi anni in ragione sia dell’incremento demografico sia delle condizioni di maggiore benessere economico di una parte significativa della popolazione mondiale.
In questo contesto si discute delle alternative alla carne e si affermano carni alternative che rispondono all’aumento del fabbisogno proteico globale   nella prospettiva di una riduzione, se non della scomparsa, degli allevamenti di animali, soprattutto in modalità intensiva, implicati nella produzione di emissioni di CO2, e nel consumo di acqua e suolo.   “

Ore 18:30 Palazzo della Sapienza
Se è ecologico, allora è un buon tributo! – Brunella Bellè – Stefania Scarascia Mugnozza

La presentazione illustra l’applicazione dello strumento fiscale a scopi ecologici, evidenziandone gli effetti benefici sia sotto il profilo della tutela ambientale che nell’ottica dell’evoluzione del rapporto tra Fisco e contribuente. Sebbene la materia non sia esente da criticità, l’implementazione di green taxes e green benefits all’interno dell’ordinamento dimostra l’efficacia degli strumenti economico-giuridici impiegati nel contrasto all’inquinamento.

19.30  Piazza dei Cavalieri

Verso un contratto sociale per Internet – Gianluca Conti 

Ci sono diverse nozioni di contratto sociale e l’ultima ad apparire è quella proposta da Sir Tim Burner Lee per la rete.

Si basa su tre soggetti, gli Stati, le Piattaforme e i Cittadini, ciascuno dei quali deve fare quanto in suo potere per costruire una rete che possa essere considerata meritevole di fiducia.

Intanto cambiano i paradigmi della cittadinanza, della libertà e della sovranità. Che cosa possono essere questi tre grandi motori del diritto costituzionale nel mondo che si apre alla rete?

Torna in cima