“Giustizia agile”: finanziato dal Ministero della Giustizia un progetto che vede coinvolto il Dipartimento

Con un bando competitivo dello scorso agosto, il Ministero della giustizia ha avviato la selezione di progetti di collaborazione tra Università e Tribunali finalizzati a realizzare uno degli obiettivi più ambiziosi e decisivi del PNRR: una migliore organizzazione della macchina giudiziaria, con tempi più rapidi di decisione da parte dei tribunali civili e penali.

Tra i progetti finanziati vi è quello presentato da una cordata di Università dell’Italia centrale, coordinata dall’Università della Tuscia e composta da atenei del Lazio, dell’Umbria e della Toscana, fra cui l’Università di Pisa.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha offerto un rilevante contributo all’elaborazione del progetto grazie ad un gruppo di lavoro coordinato dal Direttore, Prof. Francesco Dal Canto, dalla Prof.ssa Michela Passalacqua, dalla Prof.ssa Benedetta Galgani e dal Prof. Beppe Campanelli.

Il progetto riceverà un finanziamento ministeriale di 8 milioni di euro per contribuire a rendere la macchina della giustizia più moderna ed efficiente. Le università partner metteranno a disposizione dei distretti giudiziari di Roma, Firenze e Perugia le loro competenze in area giuridica, economica e ingegneristica e si impegneranno al meglio per avviare un dialogo proficuo con il mondo della giustizia in vista di un obiettivo d’interesse comune: rendere la giustizia italiana più efficiente e, al contempo, più attenta ai bisogni dei cittadini.