cherubino

Appelli riservati – Studenti lavoratori, genitori e fuori corso – DSA

Agli appelli riservati di novembre e di aprile sono unicamente ammessi, ai sensi del vigente Regolamento didattico d’Ateneo:
a) studenti lavoratori (art. 27); si precisa che con delibera n. 8/2022 il Senato accademico ha approvato l’interpretazione autentica dell’articolo 27, comma 2, del Regolamento didattico di Ateneo nel senso di ricomprendere, tra gli studenti lavoratori, anche coloro che svolgono tirocini non curriculari (extra-curriculari).
b) studenti fuori corso, genitori con figli di età inferiore agli 8 anni, in maternità (art. 23);
c) studenti disabili, con invalidità, o con disturbi specifici di apprendimento (art. 31); in questi casi, contattare il servizio usid@adm.unipi.it (tel. 050 2213608) o dsa@adm.unipi.it (sportello dislessia e DSA, tel. 050 2213608-2212073).

Sperimentazione del “fuori corso in itinere” A.A. 2019/2020.

Con delibera n. 16 del 9.02.2022 il Consiglio di Dipartimento ha stabilito di cessare la sperimentazione dei c.d. “fuori corso in itinere”.

 

Si ricorda che gli studenti fuori corso sono automaticamente autorizzati ad accedere agli appelli riservati e non devono chiedere un nulla osta né presentare documentazione comprovante il proprio status (fa fede l’anno di immatricolazione).

Negli altri casi sub lettere a) e b), per essere ammessi, gli studenti lavoratori/genitori/in maternità devono presentare apposita richiesta nei periodi previsti dal Regolamento per ottenere, dopo verifica dei requisiti, la relativa autorizzazione del Direttore.
La richiesta documentata deve essere presentata nei seguenti periodi di ciascun anno: 1 febbraio – 31 marzo (per la sessione di aprile); 1 settembre – 31 ottobre (per la sessione di novembre), esclusivamente attraverso la piattaforma:
https://studlav.jus.unipi.it

Nota per i tirocinanti extra-curriculari (del. SA n. 8/2022):

si prega di inserire la documentazione nella sezione Studlav dedicata a  Studenti lavoratori >> Lavoratori co.co.co/co.co.pro

L’esito e l’eventuale nulla osta saranno disponibili nello stesso portale.

Le domande presentate in altra forma non saranno accettate.
Uniche eccezioni: gli studenti con bisogni specifici di cui all’art. 31 del Regolamento didattico (v. sopra a chi rivolgersi) e gli studenti iscritti a Conservatori e Istituti musicali superiori (aventi anch’essi diritto agli appelli riservati, tenuti a contattare la segreteria didattica del dipartimento).

Modulo giustificativo per datore di lavoro  (anche per attività svolte a distanza)

Gli studenti fuori corso non devono esibire autorizzazioni di sorta, in quanto sono automaticamente ammessi agli appelli riservati (fa fede il libretto, a partire dal VI anno di iscrizione per la LMG e a partire dal IV per il DILPA – dalla sessione di novembre dell’anno in cui inizia il fuori corso).

Si ricorda, inoltre, che il Dipartimento ha deliberato (CdD del 28/01/2013) di ammettere agli appelli riservati di novembre e aprile (destinati agli studenti genitori, lavoratori e fuori corso) anche gli studenti che abbiano ottenuto un passaggio di corso di studio o un’abbreviazione di corso internamente ai corsi di Laurea del Dipartimento (dal corso di Laurea triennale alla Laurea magistrale e viceversa), immatricolati da almeno 6 anni (VI anno di iscrizione) per i passaggi o abbreviazioni alla Laurea magistrale e da almeno 4 anni (IV anno di iscrizione) per i passaggi o abbreviazioni alla Laurea in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni.

Durante entrambe le sessioni degli appelli riservati, gli aventi diritto possono sostenere, se attivate, le prove intermedie.

Per l’iscrizione all’esame utilizzare il portale Valutami come per gli appelli ordinari. Si segnala che quando l’aula non è espressamente indicata nel portale di iscrizione, la sede di svolgimento dell’esame è di norma la stanza del docente presso Palazzo Ricci o Piazza dei Cavalieri.

Torna in cima