Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 14.30, presso l’Aula IV del Palazzo della Sapienza, si terrà una tavola rotonda a margine del volume di Lucia COLELLA (Università di Napoli ‘Federico II’), intitolato “I testamenti dei cittadini romani d’Egitto tra storia sociale e prassi giuridica” (Harrassowitz Verlag, 2024).
L’evento, organizzato nel contesto delle attività del PRIN PNRR 2022 “TESTO: Translating, Encoding, Sharing The Origins. From the Littera Florentina to an open-access Italian translation of Justinian’s Digest”, è inserito nelle attività formative del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Privato e Diritto Privato Comparato, Diritto del Lavoro e Tradizione Giuridica Europea) e ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Notarile del Distretto di Pisa, di cui il Presidente Roberto ROMOLI porterà i saluti. La partecipazione è aperta al pubblico.
Alla tavola rotonda, moderata da Aldo PETRUCCI (Università di Pisa), vedrà la partecipazione di Livia CAPPONI (Università di Pavia), Giulia DONADIO (Università di Pisa), Maria NOWAK (Università di Varsavia), Michele PEDONE (Università di Pisa) e Andrea RAGGI (Università di Pisa). Prenderà parte alla discussione anche l’Autrice del volume.