cherubino

Erasmus+ Studio e tesi all'estero

Ogni anno, generalmente tra febbraio e marzo, l’Università di Pisa pubblica il bando Erasmus che consente agli studenti di trascorrere un semestre o un intero anno accademico presso un’università straniera per frequentare corsi e sostenere esami, oppure per svolgere attività di ricerca per la propria tesi di laurea, che dovrà comunque essere discussa presso l’Università di Pisa. La mobilità per tesi può anche essere combinata con la mobilità per studio. Entrambe le tipologie di mobilità garantiscono l’acquisizione di crediti formativi universitari.

È possibile svolgere la mobilità:

  • nei Paesi che sono Stati membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria;
  • oppure nei Paesi extra UE associati al Programma: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia.

Per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza le sedi disponibili sono nella sezione sottostante:

Preparazione linguistica: la Commissione Europea offre un servizio per l’apprendimento delle lingue, l’Online Language Support (OLS) attraverso la piattaforma EU Academy. Per informazioni sull’utilizzo di questo hub online di apprendimento, si faccia riferimento al Bando Erasmus 2026 (art.5)

Contributi e termini di erogazione: per tutte le informazioni relative all’erogazione degli eventuali contributi, si faccia riferimento al Bando Erasmus 2026 (art. 3.1).

Di seguito sono disponibili tutte le informazioni utili per la compilazione della domanda, i requisiti di partecipazione, la procedura necessaria, le modalità di riconoscimento delle attività svolte e altre indicazioni importanti.

Chi può partecipare e quali sono i requisiti

Scelta dell’università e competenze linguistiche

Come presentare la domanda e quali documenti occorrono

Mobilità Erasmus per sola ricerca tesi

Assegnazione della sede e passaggi successivi

Adempimenti necessari prima della partenza: proposta del piano di studio, Learning Agreement e Contratto Erasmus

Adempimenti all’arrivo presso l’università straniera

Adempimenti durante la mobilità

Adempimenti al termine della mobilità

La conversione dei voti

HousingAnywhere: servizio alloggi dedicato a studenti in mobilità

Erasmus Student Network (ESN)

Ricorda che l’Ufficio Rapporti internazionali del tuo dipartimento è sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.

L’orario di apertura al pubblico e le modalità di contatto da remoto, sono disponibili alla pagina dedicata.

Torna in cima