cherubino

Il nuovo patto e i diritti fondamentali dei migranti (ciclo di seminari)

Dal 24 febbraio al 30 aprile 2026, nell’ambito del Modulo Jean Monnet MAC-EUPACT, si svolgerà un ciclo di seminari dedicato all’analisi critica del Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo dell’Unione europea. Il Patto, pienamente applicabile a partire da giugno 2026, sarà esaminato alla luce dei diritti fondamentali dei migranti e dei richiedenti asilo.

Il ciclo, collegato agli insegnamenti di Diritto dell’Unione europea (Prof. Simone Marinai) e di Diritto dell’Immigrazione (Prof. Gianluca Famiglietti e Prof. Simone Marinai), è aperto anche a dottorandi, ricercatori, professionisti e operatori del settore, nonché alla società civile, con l’obiettivo di favorire un confronto ampio e interdisciplinare.
Le attività si concluderanno con una moot court a carattere pratico-applicativo.

Per gli studenti e le studentesse dell’Università di Pisa è previsto il riconoscimento di 3 CFU come attività a scelta, previa richiesta e superamento di una prova di verifica.

I seminari si svolgeranno in parte presso il Palazzo della Sapienza e in parte presso il Polo Carmignani; per informazioni e per richiedere il link per seguire i singoli incontri da remoto, scrivere a mac-eupact@jus.unipi.it.

Il ciclo è organizzato in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea di Pisa e con il Forum “Immigrazione, Frontiere e Asilo” dell’Associazione Italiana degli Studiosi di Diritto dell’Unione europea (AISDUE).

locandina

Torna in cima