cherubino

Presentazione

Per soddisfare le esigenze legate alla crescente digitalizzazione e alla profonda trasformazione del mondo del lavoro, il corso di laurea magistrale in Diritto dell’innovazione per l’impresa e le istituzioni (LM/SC-GIUR) si propone di formare un giurista dai tratti diversi rispetto al modello tradizionale, ad elevata specializzazione, munito di una solida padronanza delle fondamentali categorie privatistiche e pubblicistiche, non solo in ambito nazionale.

I laureati del corso dovranno sapere innovare i contesti privati e pubblici in forte cambiamento e mostrare elevata capacità di soluzione dei conflitti che la trasformazione genera.

Le attività formative previste nel corso di laurea si articolano in due curricula, ciascuno preposto alla formazione di una ben definita figura professionale:

  • Giurista d’impresa nella dimensione internazionale
  • Giurista delle istituzioni nella dimensione sovranazionale

Entrambi i profili professionali sono in grado di indirizzare gestire e monitorare i processi complessi normativi e tecnologici nell’ambito di imprese e di altri enti pubblici e privati, profit e non for profit, nonché di istituzioni e agenzie nazionali e sovranazionali, operanti in settori innovativi non solo hi-tech.

Pur trattandosi di percorsi di studio ad alta componente giuridica, ambedue rivendicano un profilo multidisciplinare che emerge in due insegnamenti di base comuni, il primo ingegneristico/giuridico, il secondo economico/giuridico:

  • Diritto dell’informatica, servizi informatici e sicurezza dei dati (I anno, 12 cfu: 6 Ing e 6 Ius)
  • Economia e Diritto della regolamentazione (II anno, 12 cfu: 6 Ec e 6 Ius)

Il curriculum Giurista d’impresa nella dimensione internazionale è volto a fornire competenze per un giurista di impresa operante nel contesto internazionale, tramite conoscenze avanzate proprie soprattutto del campo del diritto civile, commerciale e lavoristico e l’acquisizione di specifiche cognizioni di tipo economico-aziendale. È prevista un’attività di tirocinio.

Il curriculum Giurista delle istituzioni nella dimensione sovranazionale è diretto alla formazione di un giurista delle istituzioni nella dimensione sovranazionale, che acquisirà conoscenze in specie nel campo delle organizzazioni internazionali, della regolamentazione pubblica, del diritto e delle politiche internazionali e dell’Unione europea. È prevista un’attività di tirocinio.

Torna in cima