Venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 16.00 l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza ospiterà il Convegno Internazionale Orientamento e tutorato per i futuri giuristi europei. Esperienze a confronto nel prisma del POT V.A.L.E.-plus, nel corso del quale saranno analizzati i risultati conseguiti nel corso del triennio 2023-2025, anche a confronto con altre esperienze europee.
Organizzato dalla sede operativa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa di cui è referente il Prof. Federico Procchi, il Convegno Internazionale vedrà la partecipazione della responsabile scientifica nazionale del POT V.A.L.E.-plus, Prof.ssa Maria Assunta Zanetti dell’Università degli Studi di Pavia e di prestigiosi relatori provenienti dall’Italia e dall’estero. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Scuola Forense “Alto Tirreno”, Cassa Forense, Geo e Censis.
Come noto, con Decreto Ministeriale n. 1047/2017 il MIUR ha avviato i Piani di Orientamento e tutorato, in acronimo POT.
Nato come naturale estensione del PLS (Piano Lauree Scientifiche), il POT allarga a tutti i corsi di laurea l’approccio attivo e partecipato all’orientamento e al tutorato, contribuendo allo sviluppo delle Career Management Skills attraverso un potenziamento della fase di scelta del percorso, di aggiornamento dei programmi d’insegnamento e di assistenza allo studio durante gli anni iniziali dell’Università.
Diversamente dal PLS i POT sono organizzati attorno a nuclei tematici di intervento. Il POT V.A.L.E. PLUS è stato pensato nell’ambito di Giurisprudenza, e vede l’Università di Pavia come capofila di un gruppo di altre 38 sedi universitarie.
