Diritto e Etica dell’Intelligenza Artificiale in Biomedicina. Un ciclo di lezioni per il dottorato.

Il corso affronta alcune questioni cruciali della regolamentazione dell’IA, con particolare riguardo alla ricerca e alla pratica medica.
Le lezioni, aperte a tutti gli allievi del dottorato e agli studenti della laurea magistrale, avranno uno svolgimento seminariale, con
introduzione a cura della docente e discussione guidata dalla lettura di materiali fatti circolare in anticipo.
Dopo un primo ciclo (16-18, 23-24 Aprile) dedicato a questioni di carattere teorico e di rilievo in senso lato costituzionale, affronteremo i
problemi sollevati dalla concentrazione del potere di mercato e dalla creazione di infrastrutture per la ricerca medica (13-14 Giugno), per dedicare gli ultimi due cicli di lezioni al ruolo degli istituti del diritto privato nella regolamentazione delle applicazioni dell’IA in biomedicina.
Gli studenti che desiderano seguire il corso, in tutto o in parte, possono inviare una mail a valentina.calderai@unipi.it

locandina