cherubino

FEARLESS FORUM – Donne che ispirano il cambiamento – Pisa, 8 marzo 2024

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle Donne 2024, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e il Rotary Club di Pisa, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa, hanno organizzato l’evento “FEARLESS FORUM Donne che inspirano il cambiamento” con la proiezione speciale del film-documentario “Geeta” e la presenza in sala della protagonista indiana, Neetu, e della regista australiana, Emma Macey-Storch.
Vittime di un attacco con l’acido in India, Geeta e la figlia Neetu, rimasta nell’occasione cieca, hanno intrapreso un percorso costellato dalle difficoltà familiari, economiche e sanitarie, ma anche da determinazione e coraggio che le hanno portate ad aderire, nel 2013, al movimento Stop Acid Attack (SAA), che lotta contro gli attacchi con l’acido in India, e a fondare, nel 2014, lo Sheroes Hangout Cafè nella città di Agra, locale che offre l’opportunità di lavorare anche ad altre vittime di questa forma di violenza. Neetu è oggi una straordinaria attivista e ha dato vita alla Campagna Wake Up, un’iniziativa globale per ispirare leggi e programmi educativi per la prevenzione della violenza con l’acido in tutto il mondo.Neetu porterà la sua esperienza, i risultati e le prospettive della Campagna che conduce nel discorso d’apertura dell’evento. A seguire, nella Tavola rotonda forniranno il loro contributo personale e specialistico e dialogheranno con Neetu: le altre ospiti internazionali Emma Macey-Storch, Regista australiana e Produttrice di opere di impatto sociale, Helena Hassani, dall’Afghanistan, Sopravvissuta e Patrocinatrice per la prevenzione dei matrimoni forzati e delle bambine, Mohamed Shokry, Giudice penale in Egitto e Dottorando in “Diritto penale, diritti umani e diseguaglianze di genere” dell’Università del Salento; Mojgan Azadegan, Responsabile del Centro regionale di coordinamento per la Salute e la Medicina di Genere in Toscana; Annalisa Cecchetti, Avvocata e Vicepresidente Nazionale Anmic; Giuseppina Mortillaro, Avvocata e Docente a contratto dell’Università di Pisa, esperta di diritto del lavoro e diritti delle persone con disabilità; Laura Ricci, Assegnista dell’Università di Pisa, specializzata in Diritto penale e
vulnerabilità; Elisa Stevanin, Avvocata e socia delle associazioni di volontariato internazione Bhalobasa OdV, ove è componente del Settore Progetti, e Caritas Toscana, ove è membro del Gruppo (direttivo) Regionale di Educazione alla Mondialità; Giorgia Tacconi per l’Associazione Le amiche di Mafalda, che supporta le vittime di violenza domestica. La Tavola rotonda sarà moderata dal Prof. Avv. Federico Procchi. Dopo la proiezione del film-documentario, la protagonista e la regista risponderanno alle domande del pubblico.

programma

locandina

Torna in cima