Persona, colpevolezza, pena. Libero arbitrio e imputazione normativa della responsabilità

L’incontro riunisce alcuni fra i massimi studiosi italiani dei temi della colpevolezza della quale si propone di coniugare le prospettive filosofica e penalistica. La discussione si incentrerà principalmente sul confronto dialettico fra il postulato di libertà e individualità che connoterebbe l’agire umano e la formulazione dei criteri normativi di rimproverabilità su cui si fonda l’addebito di responsabilità.
Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna Storica della sede della Sapienza nei giorni 7 e 8 febbraio.
Oltre a studiosi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, interverranno esperti delle Università di Bologna, Ferrara, Firenze, Messina, Roma Tre e Trento.
L’ingresso è libero.

locandina