Key Enabling Technologies and International Law – Tecnologie abilitanti fondamentali e diritto internazionale

Il seminario rappresenta l’evento conclusivo di due progetti di ricerca interdisciplinari portati avanti rispettivamente nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Politiche. In particolare, il progetto di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, oggetto della Convenzione stipulata con I.N.F.N. e di cui è responsabile scientifico il Prof. Simone Marinai, ha avuto come fine quello di svolgere attività di studio e consulenza inerente al quadro giuridico applicabile alle attività di ricerca del consorzio internazionale KM3NET, che studia la fisica dei neutrini di origine cosmica. Il progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche, di cui è responsabile la Prof.ssa Claudia Cinelli, rientra nell’accordo quadro stipulato con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) per la realizzazione di progetti di ricerca comuni e per lo scambio di studenti e ricercatori, ed ha avuto il fine di combinare aspetti giuridici relativi a diverse questioni di utilizzazione dello spazio cosmico, con un sistema di rating innovativo sulla sostenibilità delle operazioni satellitari. Nel corso dell’evento interdisciplinare del 7 dicembre 2023, verranno esaminate le sfide politiche e giuridiche che nuove tecnologie capaci di abilitare l’innovazione pongono dal punto di vista del diritto internazionale e dell’Unione europea. La finalità ultima dell’evento è poi quella di rafforzare future collaborazioni internazionali, a carattere interdisciplinare, tra l’Università di Pisa, MIT di Boston, l’Agenzia spaziale europea, e l’INFN, in modo da sviluppare attività di studio e ricerca inerenti al quadro giuridico applicabile a nuove tecnologie capaci di abilitare l’innovazione in modo sostenibile nella società contemporanea.

locandina