The Future Jurist – A Man of Culture or a Technocrat?

Il 25 maggio prossimo a partire dalle ore 9.00, nell’Aula 4 del Palazzo della Sapienza, avrà luogo il seminario internazionale “The Future Jurist — A Man of Culture or a Technocrat?”.

Si tratta di un incontro che si inserisce in un programma seminariale di lungo corso, in cui gli studenti delle università aderenti (Pisa, Augsburg, Varsavia SWPS, Poznań e Salonicco) dialogano sui ‘grandi problemi’ che investono il mondo del diritto.

Il tema dell’edizione di quest’anno, ospitata dall’Università di Pisa, è la figura del giurista del futuro nella crescente tensione tra due poli: il valore tradizionale della cultura nelle scienze umane e sociali, da un lato, e le spinte innovatrici verso una sempre maggior specializzazione del settore giuridico in senso tecnocratico, dall’altro.

Dati l’ampio respiro e l’attualità del tema, i lavori del seminario, in lingua inglese, sono aperti alla partecipazione del pubblico.

An international seminar will be held on 25 May 2023, from 9 AM in the Aula 4 of the Palazzo della Sapienza. This event is part of a joint seminar programme, which has been running for years and which encourages students and professors from the partner universities (Pisa, Augsburg, Warsaw SWPS, Poznań and Thessaloniki) to discuss the ‘big questions’ concerning law in general.

The topic of the current edition, hosted by the University of Pisa, is the nature and the role of the lawyer of the future, compressed between two diverging concepts: the traditional cultural value of social studies and humanities vs. the trend of growing specialization of law as in a technocratic direction.

Given the general value and the topicality of the theme, participation in the seminar is open to the public and free of charge.