cherubino

Lo Stato digitale. Una introduzione

L’evento convegnistico è stato costruito in occasione della presentazione dell’ultimo bel volume monografico della Prof.ssa Luisa Torchia, che affronta il tema dell’impatto della transizione digitale nell’organizzazione dei rapporti fra cittadino ed amministrazione e si sofferma sotto il profilo delle opportunità e dei rischi connessi all’ingresso degli strumenti digitali di “ultima generazione” nell’agire pubblico discrezionale e procedimentalizzato.
L’incontro è stato pensato con la formula del “dialogo fra i saperi” ed è stato impostato come discussione fra le differenti discipline che studiano le problematiche originate dall’impiego degli strumenti tecnologici nei procedimenti amministrativi, nella conduzione delle attività amministrative e nell’esercizio delle funzioni pubbliche.
La trasversalità del tema trattato coinvolge, pertanto, sia studiosi del diritto amministrativo, diritto pubblico comparato e diritto penale, sia studiosi di scienza politica ed ingegneria informatica, coordinati dal Prof. Alberto Massera.
La visione di sintesi sarà affidata alle riflessioni conclusive dell’Autrice.

link

locandina

Torna in cima