Diritto e giustizia nello sport

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti “Pisa incontra lo sport”, promosso dall’Ateneo Pisano e dedicato a vari aspetti di relazione fra le attività sportive e le competenze scientifiche. L’appuntamento del 25 maggio, che si terrà al centro congressi delle “Benedettine”, riguarda i profili di regolamentazione e di responsabilità giuridica che investono le pratiche sportive, anche alla luce degli interventi di riforma che sottopongono a nuova disciplina normativa l’organizzazione degli enti e la conduzione delle attività sportive. Ne tratteranno autorevoli esponenti di Istituzioni sportive ed esperti della materia. Dopo i saluti istituzionali, interverranno come relatori il prof. Lorenzo Casini (docente presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca), attualmente Presidente della Lega calcio di serie A, e l’avv. Fabio Iudica, impegnato come arbitro TAS; seguiranno gli interventi dei proff.ri Dino Buoncristiani, Raffale Galardi, Alfredo Fioritto e Domenico Notaro, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, e degli avvocati Mario De Giorgio (Fondazione Alto Tirreno), Stefano Gianfaldoni (Associazione Italiana Avvocati dello Sport) e Stefano Pellacani (Associazione Italiana Avvocati dello Sport). Chiuderà la sessione la relazione del prof. avv. Piero Sandulli (Università degli studi di Roma “Foro Italico”). Modera l’incontro il prof. Francesco Dal Canto (Università di Pisa).