cherubino

I principi costituzionali del lavoro

L’iniziativa, promossa congiuntamente da Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, vedrà le relazioni della prof. Loi (Università di Cagliari) e del prof. Canavesi (Università di Macerata) e sarà coordinata dal prof. Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

Il seminario sarà l’occasione per presentare il Manuale di diritto del lavoro del prof. Albi, edito da Giuffrè, 2023. Sarà presente l’autore.
Il manuale affronta, in modo completo, i fondamentali snodi del diritto del lavoro contemporaneo, prestando attenzione alla sua evoluzione più recente, fortemente influenzata dai tumultuosi processi di globalizzazione economica, dall’avvento della rivoluzione digitale e dagli sconvolgimenti provocati dalla pandemia. Prendendo le mosse dai principi costituzionali del lavoro, con linguaggio chiaro e lineare, si esamina prima il diritto sindacale e, in particolare, le molteplici manifestazioni della libertà sindacale nonché il conflitto collettivo. Successivamente il manuale analizza il rapporto individuale di lavoro sotto ogni profilo. L’opera, aggiornata alle più recenti modifiche normative e giurisprudenziali, contiene anche essenziali riferimenti bibliografici

Locandina

Torna in cima