La dimensione giuridica della trasparenza nel contesto della democrazia. Origini, conquiste, sfide future

L’ incontro è una occasione volta a promuovere un “dialogo giuridico” su un tema assai rilevante per ogni amministrazione e per l’intero sistema democratico in cui ciascuna istituzione pubblica è chiamata a prestare la propria opera in funzione della collettività: quello della trasparenza amministrativa, o, meglio della de-opacizzazione del potere pubblico e dei processi decisionali pubblici di ogni amministrazione, con i connessi diritti (dei cittadini) e doveri (della parte pubblica) in ordine alla garanzia di conoscibilità e degli atti e dei meccanismi di formazione delle scelte amministrative.
Saranno sicuramente analizzate luci ed ombre di un tema delicato e complesso, che reca con sé implicazioni giuridiche, economiche e sociali.
Il tema, affrontato con grande respiro dal Prof. Enrico Carloni (membro ANAC e coautore del lavoro sull’anti corruzione assieme al Dott. Raffaele Cantone) nell’ultima fatica monografica che proprio in questa occasione sarà presentata, chiama a discutere a Pisa i Proff. Marco Dugato, dell’università di Bologna, il Prof. Cortese, dell’Università di Trento (e Consigliere CUN area giuridica) ed il Presidente Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato (ex Consigliere ANAC).
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Merusi e l’introduzione iniziale alla Prof.ssa Colombini.