cherubino

Da chi dipende il nostro futuro? Impariamo a partecipare

Il convegno è inserito all’interno di un percorso di educazione civica promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, volto a divulgare i principi della democrazia, la conoscenza della Costituzione e la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini e delle cittadine. In questo primo incontro sono trattati temi legati ai rapporti fra democrazia e partecipazione civica, declinati attraverso il valore della cittadinanza.

Si tratterà di comprendere cos’è il “principio democratico” e di capire quali sono gli spazi e gli strumenti di valorizzazione e di promozione della partecipazione diretta delle cittadine e dei cittadini alla vita pubblica, anche con riferimento alle politiche multiculturali e di uguaglianza di genere.

L’incontro prevede una prima parte di relazioni frontali, curate da docenti e ricercatori, professionisti e cultori della materia, e una seconda parte laboratoriale, sviluppata con tecniche partecipative tese a coinvolgere il pubblico. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univerità di Pisa.

La partecipazione è gratuita, ma, per ragioni organizzative, è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito link.

locandina

Torna in cima