Le elezioni presidenziali USA e le prospettive del presidenzialismo

Dopo le più tese elezioni della storia degli Stati Uniti d’America, giunti all’insediamento del nuovo Presidente della nuova Vicepresidente, mentre la politica statunitense sembra in evoluzione e in Italia si continua a parlare (con qualche approssimazione) di prospettive presidenzialiste, il Dipartimento di Giurisprudenza – nell’ambito del Corso di dottorato in Scienze giuridiche, curriculum in teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale, comparazione giuridica – intende avviare una riflessione che, partendo proprio dalle elezioni presidenziali del 2020, rifletta sul presidenzialismo, come modello di forma di governo e nella sua realizzazione concreta negli Stati Uniti. Su questi temi discuteranno il First Secretary dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Luke Reynolds, la prof.ssa Nadia Urbinati, della Columbia University e i prof.ri Angioletta Sperti e Andrea Pertici dell’Università di Pisa.

Dettagli in locandina.
Il link all’incontro è https://www.jus.unipi.it/live/210128-presidenziali-USA.