cherubino

Internazionalizzazione

Il Corso favorisce l’internazionalizzazione dei dottorandi attraverso esperienze qualificate all’estero e incoraggia la stipula di cotutele (in entrata e in uscita) e convenzioni con Università straniere. È stata di recente stipulata una convenzione con l’Università di Hunan (Repubblica Popolare Cinese).

Le cotutele stipulate e attualmente in atto includono l’Università Carlos III di Madrid, l’Università di Barcellona, l’Università di Montpellier e l’Università Cattolica di Pernambuco (Brasile).

Il coinvolgimento di docenti stranieri nei lavori di ricerca dei dottorandi è favorito altresì attraverso la loro presenza nella discussione finale delle tesi e il riconoscimento della qualifica di Doctor Europaeus.

L’internazionalizzazione sarà potenziata, a partire dal 41° ciclo, attraverso la partecipazione a bandi europei competitivi, volti a sviluppare network di dottorandi radicati in diverse università europee.

Altro strumento di accesso dei dottorandi stranieri è la loro ammissione in sovrannumero ai sensi dell’art. 11 del Regolamento di Ateneo del dottorato di ricerca.

Torna in cima