Tirocini per l’accesso al notariato

Consultare le Decreto Rettorale del 26/10/2021 riguardante le misure precauzionali per limitare la diffusione del contagio da Covid-19.

Si ricorda che, per la durata dell’emergenza epidemiologica da Covid-193, in deroga a quanto previsto dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio, è possibile l’espletamento a distanza delle attività didattiche laboratoriali, di seminari, esercitazioni, progetti ed ogni altra attività pratica obbligatoria all’interno dei corsi di studio che devono essere svolte ai fini del conseguimento del titolo accademico, inclusi i tirocini necessari per l’accesso alle professioni regolamentate.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’Università di Pisa, il Dipartimento di Giurisprudenza e i Consigli Notarili distrettuali di Pisa, Livorno e Lucca hanno firmato le convenzioni necessarie a disciplinare l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione.

Le convenzioni sono state sottoscritte in rettorato il 21 dicembre 2017 dal rettore Paolo Mancarella, dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Emanuela Navarretta, e dai presidenti dei Consigli Notarili Barbara Bartolini (Pisa), Valerio Vignoli (Livorno), Vittorio Gaddi (Lucca).

Grazie a questi accordi, gli studenti dell’ultimo anno della laurea magistrale in Giurisprudenza, in possesso dei requisiti previsti, potranno svolgere sei mesi di tirocinio validi per l’accesso al concorso nazionale per la professione notarile.

PDF Convenzioni sottoscritte:

Consiglio notarile di Pisa