cherubino

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) presso l’Accademia Navale di Livorno

Descrizione, piano di studi, sbocchi professionali, iscrizione

Le principali informazioni (descrizione, piano di studi, sbocchi professionali, iscrizione) sul corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Accademia Navale di Livorno sono consultabili sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.

Calendario degli esami di profitto

Le date delle sessioni di esami di profitto sono stabilite dai docenti all’inizio dell’anno accademico, tenendo conto delle esigenze di studio e di servizio rappresentate dagli allievi di ciascuna classe. Ogni docente indica le proprie date di esame alla segreteria del Dipartimento studi nelle prime settimane dei corsi. La segreteria comunica quindi il calendario ai frequentanti i corsi e lo trasmesse agli uffici della didattica dell’Accademia Navale ove le date sono consultabili dagli interessati.

Esame di laurea

L’esame finale del Corso di studio consiste nella discussione di un lavoro scritto avente ad oggetto un argomento monografico scelto dal candidato ed elaborato in modo originale sotto la guida di uno o più relatori. L’esame è sostenuto dinanzi a una Commissione composta da almeno sette e non più di undici docenti universitari.

Nella valutazione del candidato la Commissione, ai fini della determinazione della votazione con cui è conseguita la laurea magistrale, tiene conto, oltre che del giudizio sull’esame finale del Corso di studio, del curriculum di studi del candidato e della media aritmetica delle votazioni riportate nei singoli esami, ponderata rispetto al numero dei crediti formativi universitari di ciascun esame. Ai fini della determinazione della media aritmetica ponderata la votazione di trenta e lode equivale a trentuno. Se il candidato ha sostenuto e superato un numero di esami superiore al previsto può scegliere, fra gli esami opzionali, quelli che intende far valere ai fini della determinazione della media aritmetica.

La votazione con cui è conseguita la laurea magistrale è decisa collegialmente dai membri della Commissione ed è espressa in centodecimi. La Commissione, all’unanimità, può attribuire la lode. La Commissione, nel determinare la votazione con cui è conseguita la laurea magistrale, valuta l’esame finale attribuendo a esso, su proposta del relatore, fino a un massimo di dieci punti, che si aggiungono alla media aritmetica ponderata delle votazioni riportate dal candidato nei singoli esami. L’attribuzione fino a un massimo di dieci punti avviene in applicazione dei seguenti criteri:

  1. da uno a tre punti per tesi sufficienti e meramente compilative e discusse sufficientemente;
  2. da quattro a cinque punti per tesi buone, ben argomentate, documentate e discusse;
  3. da sei a otto punti per tesi molto buone, argomentate e discusse in modo rigoroso ed accurate nella ricostruzione bibliografica;
  4. da nove a dieci punti per tesi ottime o eccellenti, particolarmente pregevoli per il lavoro di ricerca svolto, per l’approccio critico e la discussione.

Qualora intenda proporre alla Commissione l’attribuzione del punteggio di cui alla precedente lett. d) ovvero l’attribuzione della lode a un candidato con media aritmetica delle votazioni riportate nei singoli esami inferiore a centocinque/centodecimi, il relatore ha l’onere di comunicare per iscritto la proposta a ogni membro della Commissione almeno sette giorni prima della data dell’esame finale, facendo pervenire a ogni membro stesso – con adempimento a carico della Direzione Studi dell’Accademia navale – copia della tesi. Tale procedimento non si attua nel caso di candidato con media aritmetica delle votazioni riportate nei singoli esami pari o superiore a centocinque/centodecimi. In ogni caso, la Commissione non può attribuire la lode a candidati con media aritmetica delle votazioni riportate nei singoli esami inferiore a centotré/centodecimi.

Calendario degli esami di laurea

Per gli allievi militari le sessioni di laurea si svolgono nel mese di luglio. Le date sono stabilite dal Comando Scuola della Marina Militare (Maricom Scuole Ancona) prima dell’inizio dell’anno accademico, sulla base della programmazione didattica annuale, tenendo conto delle concomitanti esigenze di servizio e di organizzazione delle attività militari. Tale calendario è reso noto ad allievi e docenti del Corso di studio tramite comunicazione di servizio della Direzione Studi – Ufficio di coordinamento didattico dell’Accademia Navale. Alle stesse date accedono gli studenti civili, i quali possono accedere ad ulteriori sessioni prefigurate dalla Direzione Studi.

Torna in cima