cherubino

Opportunità professionali

Le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo costituiscono un presupposto fondamentale per l’inserimento dei dottorandi in ruoli di ricerca presso Università e altre istituzioni di ricerca. Esse sviluppano altresì competenze spendibili nell’ambito delle libere professioni legali (avvocatura, notariato), nell’accesso ai ruoli della magistratura e nella dirigenza pubblica e privata.

Infatti, la capacità di individuare problemi e soluzioni a questioni di elevata complessità giuridica garantisce la qualità elevata di qualunque attività di lavoro giuridico svolta dai dottori di ricerca, nonché la capacità di svolgere funzioni di alta consulenza sia presso Istituzioni pubbliche – tanto di livello nazionale che degli enti locali – sia private – ad esempio, presso strutture imprenditoriali, società commerciali e lucrative, enti del Terzo settore. Inoltre, la vocazione internazionale e interdisciplinare del dottorato favorisce l’inserimento in Organismi internazionali, sovranazionali ed europei.

La specializzazione offerta dai percorsi formativi sviluppati nei diversi curricula asseconda le inclinazioni personali ed esalta le singole abilità personali, permettendo di individuare il percorso professionale postdottorale con convinzione ed elevate probabilità di successo.

Torna in cima