cherubino

Obiettivi formativi

La formazione dei dottorandi si compendia in tre caposaldi: attività formative, la partecipazione attiva dei dottorandi ai progetti formativi del dottorato e un periodo di ricerca all’estero, obbligatorio, di 3 mesi.

Per realizzare al meglio questi obiettivi il corso è articolato in quattro Curricula, i quali, nel rispetto dell’interdisciplinarietà, valorizzano altresì la specializzazione dei percorsi formativi dei dottorandi. I Curricula sono i seguenti: Amministrazione, mercato e giustizia penale; Diritto privato e diritto privato comparato, diritto del lavoro, tradizione giuridica europea; Impresa, diritto internazionale, diritto dell’Unione europea, processo civile; Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale, comparazione giuridica, diritto e religione.

I Curricula propongono ogni anno attività formative articolate in lezioni – riunite attorno a uno o più temi generali (v., per il 41° ciclo, infra)-, seminari, conferenze. I dottorandi sono coinvolti sia attraverso la previsione di Q&A sessions per ogni lezione e seminario, sia tramite interventi o relazioni a seminari o a convegni volti a stimolare le abilità di public speaking. Inoltre, i Curricula promuovono e monitorano le ricerche dei dottorandi attraverso le riunioni curriculari e l’organizzazione di occasioni di discussione fra docenti appartenenti al Curriculum e dottorandi concernenti lo stato di avanzamento dei lavori di tesi.

Il Corso prevede altresì attività formative trasversali: lezioni magistrali di inaugurazione dell’anno accademico (fra novembre e dicembre di ogni anno), lezioni di metodologia della ricerca giuridica, conferenze.

Alle attività proposte dai Curricula e dal Collegio si aggiungono quelle predisposte dall’Ateneo, a livello centrale, per tutti gli iscritti ai Corsi di dottorato, che includono competenze linguistiche (academic english speaking e academic english writing), capacità di esposizione in pubblico, responsabilità sociale della ricerca (responsible reasearch and innovation), utilizzo delle tecnologie Open Source.

Obiettivi specifici

Obiettivi specifici del 40° ciclo (2024-2025) — PNRR D.M. 629/2024

Obiettivi specifici del 39° ciclo (2023-2024) — PNRR D.M. 118/2023

Obiettivi specifici del 38° ciclo (2022-2023) — PNRR D.M. 351/2022

Torna in cima