Primo incontro del Centro sino-italiano di studi sull’ordinamento giudiziario

Si è tenuto il 22 giugno 2023 presso la Sala dei Mappamondi del Palazzo alla Giornata il primo incontro del Centro sino-italiano di studi sull’ordinamento giudiziario istituito  nel novembre del 2020 dal Dipartimento di Giurisprudenza e la Law School dell’Università Tongji di Shanghai.

L’incontro si è tenuto  in Rettorato alla presenza del decano  della Law School dell’Università Tongji, Jiang Huiling, della referente scientifica del Centro, Chen Jielei, e dei professori Aldo Petrucci, Prorettore per le Politiche del Personale, Francesco Dal Canto, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e Angioletta Sperti, Coordinatrice di Area per l’Internazionalizzazione del medesimo Dipartimento.

La riunione, la prima svoltasi in presenza dopo la fine dell’emergenza covid, ha avuto un triplice scopo: a) la programmazione del primo congresso del Centro; b) lo scambio di docenti per lo svolgimento di brevi cicli di lezioni; c) l’avvio di una discussione per realizzare scambi anche tra studenti.

I presenti hanno convenuto che il primo convegno del Centro sino-italiano si terrà a Pisa nel 2024 ed avrà ad oggetto i cambiamenti in corso nella formazione degli operatori delle professioni legali. Inoltre, nella stessa riunione, è stato avviato un primo confronto sullo scambio di docenti e studenti tra l’Ateneo pisano e quello cinese.