La Polizia Provinciale di Lucca offre un’opportunità di tirocinio formativo all’interno del proprio comando.
Il Corpo di Polizia provinciale può svolgere ogni attività di Polizia amministrativa, stradale e giudiziaria, oltre alle funzioni di pubblica sicurezza, sull’intero territorio provinciale.
Attraverso un percorso formativo in affiancamento diretto a personale di polizia e personale amministrativo lo studente avrà la possibilità di approfondire l’operato ed il funzionamento degli uffici, in particolar modo:
- Attività di ricerca e gestione tecnica degli acquisti, delle attrezzature e delle dotazioni tecniche/operative collaborando nella fase istruttoria di redazione di capitolati di gara, affidamenti diretti, determinazioni dirigenziali ed altri documenti propedeutici.
- Attività di gestione del presidio e del parco veicolare, nonché alla corretta funzionalità della strumentazione in dotazione al corpo, soggetta a verifiche e controlli di legge (Etilometri, Telelaser, Elettrostorditori ecc..).
- Gestione procedimentale delle sanzioni amministrative comminate, ivi compresa la predisposizione delle deduzioni tecniche e della documentazione inerente i ricorsi promossi davanti a Giudice di Pace e Prefetto, la gestione dei ruoli e della sottrazione dei punti della patente.
- Attività funzionali al corretto monitoraggio del rispetto delle norme del Codice della Strada sulla viabilità provinciale.
- Gestione procedimentale ed istruttoria dei dispositivi di rilevazione a distanza degli eccessi di velocità (autovelox).
- Procedimenti connessi a comunicazione notizie di reato alla Procura, compresi eventuali connessi e seguiti , gestione ed inserimento nel portale di giustizia di tutte le comunicazioni con la procura della Repubblica.
Il tirocinio avrà una durata di 250 ore e, in base alle disponibilità, può iniziare dal mese di giugno.
Gi interessati sono pregati di contattare il seguente indirizzo d.landi@provincia.lucca.it.