Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani – a.a. 2021/2022

Prenderà avvio a novembre 2021 la seconda edizione della Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani, organizzata presso la Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, nell’ambito del Progetto Demetra, cofinanziato dall’Unione europea.

L’obiettivo principale dei corsi organizzati secondo il metodo della “clinica legale” è quello di fornire agli studenti una formazione in grado di coniugare teoria e pratica del diritto, che viene indicata come “learning by doing”. In questa direzione, la Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani sarà articolata come percorso formativo universitario in grado di coniugare teoria e pratica del diritto, con particolare riferimento all’ambito delle vittime di tratta e sfruttamento, alla loro tutela legale, alla loro protezione e successiva integrazione sul territorio nazionale.

Destinatari:
La Clinica legale sarà aperta agli studenti della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa.
Il corso si svolgerà in presenza e in modalità online per chi vorrà frequentare il corso a distanza.

Attività e durata del corso:
Il monte ore della clinica legale per l’a.a. 2021/2022 è di 50 ore, suddivise in un percorso formativo frontale, nell’ambito del quale sarà analizzata la normativa e la giurisprudenza di riferimento, dedicando una particolare attenzione ai profili di diritto penale e di diritto dell’immigrazione, e un percorso di esperienza pratica, dedicato allo studio e alla ricerca di soluzioni a casi concreti, selezionati nell’ambito del progetto Demetra. Gli studenti lavoreranno sotto la supervisione dei docenti della Scuola Superiore Sant’Anna e degli avvocati delle rete ASGI, nonché di un tutor dedicato specificatamente alle attività della clinica legale.

Riconoscimento CFU:
Al termine del corso sarà prevista una verifica finale delle conoscenze acquisite. La frequenza del
Corso, previo superamento della prova finale, consentirà il riconoscimento di 3 CFU.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni si prega di contattare:
Francesca Biondi Dal Monte – f.biondi@santannapisa.it

Clinica legale Demetra 2021-2022