Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani – 3 novembre 2020

A partire dal 3 novembre 2020 prenderà avvio la Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani, organizzata presso la Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito del progetto Demetra, finanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e del Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo principale dei corsi organizzati secondo il metodo della “clinica legale” è quello di fornire agli studenti una formazione in grado di coniugare teoria e pratica del diritto, che viene indicata come “learning by doing”. In questa direzione, la Clinica legale in tema di sfruttamento lavorativo e tratta di esseri umani sarà articolata come percorso formativo universitario in grado di coniugare teoria e pratica del diritto, con particolare riferimento all’ambito delle vittime di tratta e sfruttamento, alla loro tutela legale, alla loro protezione e successiva integrazione sul territorio nazionale.

La Clinica legale è aperta agli studenti della Scuola Sant’Anna e dell’Università di Pisa. Al momento il corso si svolgerà in modalità online.

Il monte ore della clinica legale per l’a.a. 2020/2021 è di 50 ore, suddivise in un percorso formativo frontale, nell’ambito del quale sarà analizzata la normativa e la giurisprudenza di riferimento, dedicando una particolare attenzione ai profili di diritto penale e di diritto dell’immigrazione, e un percorso di esperienza pratica, dedicato allo studio e alla ricerca di soluzioni a casi concreti, selezionati nell’ambito del progetto Demetra. In entrambe le fasi gli studenti lavoreranno sotto la supervisione di professori e professionisti specializzati, nonché di un tutor dedicato specificatamente alle attività della clinica legale.

E’ prevista una verifica finale delle conoscenze acquisite.

La frequenza del Corso, previo superamento della prova finale, consentirà il riconoscimento di 3CFU ai fini delle attività a scelta dello studente.

Periodo di svolgimento:

Anno accademico 2020/2021

Prima lezione 3 novembre 2020, ore 20:00-22:00, Prof. Alberto di Martino
Le successive lezioni si terranno ogni martedì.
L’orario della prima lezione è volto ad evitare sovrapposizioni con altri corsi universitari. Il calendario potrà subire variazioni (di data e orario) alla luce delle necessità che emergeranno dagli studenti interessati al corso.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni si prega di contattare:

Francesca Biondi Dal Monte – f.biondi@santannapisa.it